valtorenche-Chalet in Val d´Aosta | Vendita case in Val d´Aosta | Zermatt Cervinia Matterhorn Plateau Rosa

valtorenche vendo baita chalet valle d´aosta vendita chalet in val d´aosta Sci di Fondo

Sci di Fondo

Valtournenche è la località posta a 1500 metri di quota nell'omonima vallata.  La sua storia è legata indissolubilmente a quella di Cervinia, a cui è collegata e a cui deve gran parte del suo successo. Infatti grazie alla veloce ovovia che dal paese permette di arrivare sino ai 2200 metri delle piste si possono evitare gli ultimi 10 km di strada per raggiungere la ben più famosa Breuil Cervinia.

Inoltre è molto più facile trovare posto nel parcheggio gratuito vicino alla partenza degli impianti. Dal paese vi è anche una navetta gratuita che porta gli sciatori alla telecabina. Da Valtournenche è possibile raggiungere Zermatt tramite la Funivia del Plateau Rosa attraverso l'area sciabile di Cervinia. Per valicare il confine occorre un documento d'identità valido e l'estensione sullo skipass per il versante svizzero. Le ski aree di Valtournenche, Breuil Cervinia e Zermatt formano il comprensorio italo - svizzero Matterhorn Ski Paradise.

Negli ultimi anni gli impianti della stazione di Valtournenche sono stati oggetto di importanti cambiamenti, con la sostituzione di numerosi skilift con seggiovie di nuova generazione. Le piste, tutte molto alte, a parte la pista di rientro, sono poco affollate e si snodano in canaloni piuttosto chiusi, ma molto suggestivi.

Numerosi sono i percorsi per gli appassionati di sci alpinismo tra cui una pista riservata allo scialpinismo di circa 7 km e 1300 mt di dislivello. Valtournenche è infatti la culla delle famose guide alpine del Cervino. Un parco giochi attrezzato con 2 tapis roulant, gonfiabili, giostra a carosello, è situato alla partenza della sciovia baby, in località Cime Bianche, ed offre divertimento ai bimbi dai 3 agli 8 anni.

Una pista di snow tubing permette una discesa sulla neve senza sci. Uno snow park con jumps, linea rail e pipe, adatto ai principianti e servito da tapis roulant è  ubicato in zona Salette. Anelli di 3 - 5 - 7 km, in zona panoramica, sono a disposizione per gli amanti delle ciaspole.

 

SCI DI FONDO

Un anello lungo 3 Km, con un percorso vario che si adatta a principianti ed esperti. Grazie all’alta quota (2.050. mt) la pista di Breuil-Cervinia è aperta tutto l’inverno con innevamento naturale. Inoltre è davvero comoda da raggiungere: situata all’ingresso del paese, circondata dalla catena delle Grandes Murailles e con lo sfondo del Cervino, è adiacente ad un grosso parcheggio e, per chi ne avesse la necessità, a pochi metri c’è la possibilità di noleggiare le attrezzature.
A Valtournenche, in località Champlève (1.524 mt), invece, si trova un anello di circa 4 Km. La pista di fondo di Maen, infine, (frazione a 3 chilometri da Valtournenche) si snoda per 6,5 chilometri su un percorso di neve naturale.


Costi ed informazioni:

Sci Club Cervino Valtournenche 
tel. +39 0166 945100 
tel/fax. +39 0166 949393